Film
Tutti i film dell'edizione 2022

Italia 2022 / 24 min / Regia Morgan Bertacca / Produzione Mike Maric, Y-40 / Ocean therapy, freediving
Si dimentica troppo spesso che l’aria è la nostra prima fonte di nutrimento e la respirazione è l’atto che lo consente. Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, insegna alle persone a respirare. Questa è la storia di come ha iniziato a farlo.

Australia 2021 / 19 min / Regia e Produzione Jem Cresswell / Ocean conservation, diving
Nato e cresciuto in Australia meridionale, fin dall’adolescenza il regista Cresswell trascorre intere giornate ad esplorare la Great Australian Bight con la sua videocamera, tra grandi surfate, immersioni o campeggiando con gli amici.

Australia 2021 / 9 min / Regia Samuel Riley / Produzione Samuel Riley, Gianna Savoie / Ocean therapy, diving, fotografia
Il film è una sorta di ringraziamento al mondo sommerso degli oceani. Quel luogo misterioso che ha dato la forza all’australiana PT Hirschfield di affrontare e di sopravvivere a un tumore terminale diagnosticato nel 2011.

Stati Uniti 2021 / 5 min / Regia e Produzione Max Romey / Enviro, creative art
Il regista e artista Max Romey si unisce ad altri ambientalisti per ripulire una remota spiaggia dell'Alaska dai rifiuti di plastica. Durante questo processo, realizza quanto sia urgente e importante il problema dell’inquinamento degli oceani.

Stati Uniti 2020 / 25 min / Regia Olaf Crato / Produzione Emerald Media Creative / Surf, big-wave surfing
Acqua, vento, onde, mare… MAR – in portoghese – è il luogo di elezione per vivere quanto l’aria per respirare. MAR… un modo di essere e di nutrire l’anima, di porsi con gioia, di trovare stimoli continui.

Stati Uniti 2021 / 7 min / Regia e Produzione Clayton Conn / Ocean conservation, diving
Da oltre vent’anni l'ambientalista e subacqueo Jim Abernethy ha scoperto il lato "affettuoso" dei grandi squali predatori dopo aver rimosso un amo da pesca dalla bocca di uno squalo tigre.

Francia 2021 / 32 min / Regia e fotografia Pierre Frechou e Damien Castera / Produzione Picture Organic Clothing / Surf, sailing, enviro
A bordo del catamarano Nomade des Mers, l’ingegnere Corentin de Chatelperron e i suoi compagni del Low-tech Lab si imbarcano per un tour intorno al mondo, dall'Asia al Messico. Ogni scalo è un'opportunità per incontrare stimolanti inventori che ideano prodotti a bassa tecnologia: studenti e imprenditori, ma anche appassionati fai-da-te e scienziati.