Ocean Film Festival Italia è la rassegna di film selezionati tra i migliori finalisti all’Ocean Film Festival Australia, che presenta storie stimolanti, educative e divertenti legate al mondo del mare, degli Oceani e di tutti coloro che si impegnano a proteggerli.
Due ore di film che ispirano gli amanti del mare, degli sport acquatici e della conservazione marina; giunto all'ottava edizione in Italia, il Festival riunisce gruppi diversi per età, attività e stile di vita, ma che condividono i comuni interessi e valori legati all'attività in ambiente, alla sua cultura e all'amore per la natura.
Lo spettacolo si tiene in sale cinema o teatri secondo un format che prevede la proiezione di una decina tra corto e medio metraggi, con un programma uguale in tutta Italia, arricchito dalla presenza in sala di numerosi ospiti e atleti.
Ocean Film Festival Italia è un programma a cura di ITACA The Outdoor Community, società specializzata nell’organizzazione, comunicazione e promozione di rassegne cinematografiche. Dal 2013 ITACA porta in tour in Italia anche il Banff Mountain Film Festival World Tour e dal 2018 Reel Rock . Nel 2020 lancia ITACA On Demand, la piattaforma streaming in Italia dedicata ai film di avventura e sport outdoor.
La nostra mission è ISPIRARE E CONDIVIDERE
Vogliamo essere fonte d’ispirazione, presentando il mare come una nuova frontiera dell’ignoto ma anche sensibilizzando il pubblico sulle problematiche ambientali legate a questo delicato ecosistema, che, in costante pericolo, necessita dell’impegno di tutti.
Vogliamo divulgare produzioni indipendenti legate agli oceani e al mondo Outdoor.
Vogliamo creare una community di persone appassionate che raggiungiamo e riuniamo in una serata evento durante il nostro tour per numerose città italiane.
Vogliamo sensibilizzare le generazioni future a conoscere, amare e rispettare i mari e gli oceani, educandole al rispetto e all’uso consapevole delle risorse naturali e supportando con i nostri film l’insegnamento dell’educazione civica sulle tematiche green.
Scopri il mondo di Itaca, clicca qui.